WEB MARKETING – SEO

È l’insieme delle attività di Marketing applicato al canale Web (online).

Le principali attività del Web Marketing riguardano la pubblicazione di un progetto e la promozione dello stesso allo scopo di attrarre il maggior numero di visitatori per conoscere i prodotti/servizi offerti.
Per svolgere queste attività vengono coinvolti gli esperti SEO (Search Engine Optimization), SEM (Search Engine Marketing) e SMO (Social Media Optimization), con competenze riguardanti strumenti come Google AdWords e Google Analytics, e-mail marketing, ecc.

In termini di costo-beneficio, il web marketing rispetto al marketing classico è molto più remunerativo e raggiunge un’utenza più vasta.

Vediamo in specifico questi servizi:

SEO (Search Engine Optimization)
Ottimizzazione significa promuovere la qualità e la quantità di traffico del motore di ricerca al vostro sito internet. Lo scopo è di migliorare la visibilità del vostro sito su vari motori di ricerca in modo da aumentare il numero di visitatori così da aumentare le possibili visualizzazioni/vendite. In pratica vengono ottimizzate le pagine singole del sito e tutti i contenuti dello stesso, utilizzando diverse tecniche come ad esempio scegliere le parole chiave secondo la statistica di Google Adwords. Ottimizzare il sito è importante quanto avere lo stesso.

SEM (Search Engine Marketing)
Promozione di un sito web attraverso campagne di pubblicità online, con lo scopo finale di ottenere il massimo rendimento dall’investimento. Pay per click (Pagamento per clic), Campagna Banner e Programma di affiliazione sono alcune delle voci indispensabili per la realizzazione di un piano di marketing strategico.

SMM (Social Media Marketing)
Questo servizio permette di mantenere uno stretto contatto con la clientela esistente come pure di stabilire contatti con una moltitudine di possibili nuovi clienti. Attraverso un blog aziendale, ma soprattutto attraverso profili personalizzati nei principali social networks tra cui Facebook, Instagram, Google+, Youtube, Twitter, Snapchat, Pinterest, si può creare così uno scambio immediato e virale dei contenuti secondo le esigenze.

DEM (Direct Email Marketing)

Vengono comunicate informazioni commerciali e promozionali dell’azienda al target specifico (tipologia di cliente). Saranno ideati dei messaggi testuali con grafica correlata per ogni determinato target.

Un’efficiente strategia di Web Marketing si basa su un’attenta analisi di un specifico mercato, un’offerta personalizzata e studiata sulle precise esigenze del cliente.