SUPPORTO TECNICO E ASSISTENZA

L’amministrazione e la manutenzione di un sito internet sono attività importanti per mantenere dei vantaggi competitivi e per questo meritano attenzione nella loro pianificazione ed esecuzione.

Il sito web come strumento di marketing e altri supporti, come presentazioni in diversi formati, richiedono un continuo aggiornamento dei contenuti e della forma. Aggiungere, eliminare o modificare determinati contenuti quali foto, testi, descrizione e prezzi di prodotti/servizi sottraggono tempo all’azienda che invece potrebbe esternalizzare queste attività a specialisti, liberando preziose risorse internamente.

La manutenzione del sito prevede lavori per mantenere la sicurezza del progetto (si intende difesa dai virus e attacchi di hacker).

L’aggiornamento degli internet browser potrebbe influenzare negativamente le funzionalità dei siti internet. L’aggiornamento continuo del sito è necessario per garantirne la funzionalità, compatibilità e robustezza.

Un’altra attività che richiede un investimento importante in termini di tempo e che conviene esternalizzare è la garanzia della “responsiveness” di un sito. Con questo termine si intende la compatibilità del sito in termini grafici quando questo viene visualizzato su diverse piattaforme (desktop, laptop, tablet, smartphone) in modo di raggiungere più efficacemente una più vasta clientela.

La continua amministrazione e manutenzione del sito favorisce il processo di ottimizzazione che è necessaria per un miglior posizionamento dello stesso sulle pagine dei principali motori di ricerca (Google, Bing, Yahoo, ecc.).